Vai al contenuto

Chi è un sessodipendente e cosa è la sobrietà sessuale

Possiamo solamente parlare per noi stessi.
La natura particolare di Sexaholics Anonymous può meglio essere compresa in termini di ciò che noi definiamo sessodipendente. Il sessodipendente ha messo se stesso o se stessa al di fuori dell’intero contesto di ciò che è giusto o sbagliato.
Egli o ella ha perso il controllo, non ha più il potere della scelta, e non è libero di fermarsi. La lussuria è diventata una dipendenza.
La nostra situazione è come quella dell’alcolista che non può più tollerare l’alcool e deve smettere di bere, ma nello stesso tempo vi è agganciato, e non riesce a fermarsi. Così è del sessodipendente, o ubriaco di sesso, che non può più tollerare la lussuria del desiderio, ma non può fermarla.

Perciò, per il sessodipendente, ogni forma di sesso con se stesso o con un partner che non ne sia il coniuge, produce progressivamente dipendenza e distruzione. Noi ci accorgiamo anche che la lussuria è la forza che sta dietro all’agire le nostre pulsioni sessuali, e la vera sobrietà comprende la graduale vittoria sulla lussuria. Queste conclusioni ci s’imponevano per forza di cose nel crogiuolo delle nostre esperienze e del nostro recupero; non avevamo altra scelta.
Ma ci siamo accorti che l’accettazione di questi fatti è la chiave di una gioiosa e felice libertà che altrimenti non avremmo mai conosciuto.
Ciò scoraggerà o dovrebbe scoraggiare molte richieste di coloro che ammettono un’ossessione e compulsione sessuale, ma che vogliono semplicemente controllarla e goderne, proprio come un alcolista vorrebbe controllare e godere il bere. Solo quando siamo giunti alla disperazione e pur volendo veramente smettere non potevamo, solo allora ci siamo affidati a questo programma di recupero. Sexaholics Anonymous è per coloro che sanno di non aver altra scelta che smettere e questo deve dirglielo il loro egoismo illuminato.

Adattamento di SA © 1982, 1984, 1989, 2001 SA Literature.  Ristampato col permesso di SA Literature.