Vai al contenuto

I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di SA

I Dodici Passi di Sexaholics Anonymous

  1. Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte alla lussuria e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.
  2. Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi avrebbe potuto ricondurci alla ragione.
  3. Abbiamo preso la decisione di affidare le nostre volontà e le nostre vite alla cura di Dio, come noi potemmo concepirLo.
  4. Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.
  5. Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un altro essere umano, la natura esatta dei nostri torti.
  6. Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.
  7. Gli abbiamo chiesto con umiltà di eliminare i nostri difetti.
  8. Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone cui abbiamo fatto del male e siamo diventati pronti a fare direttamente ammenda verso tutti loro.
  9. Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.
  10. Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, l’abbiamo subito amesso.
  11. Abbiamo cercato, attraverso la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, come noi potemmo concepirLo, pregando solo di farci conoscere la Sua volontà nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.
  12. Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi passi, abbiamo cercato di portare questo messaggio ai sessodipendenti e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.

Le Dodici Tradizioni di Sexaholics Anonymous

  1. Il nostro comune benessere dovrebbe venire in primo luogo; il recupero personale dipende dall’unità di SA.
  2. Per il fine del nostro gruppo non esiste che una sola autorità ultima: un Dio d’amore, comunque Egli possa manifestarsi nella coscienza del nostro gruppo. I nostri leader non sono altro che dei servitori di fiducia; essi non governano.
  3. L’unico requisito per essere membri di SA è desiderare di smettere di alimentare la lussuria e diventare sessualmente sobri.
  4. Ogni gruppo dovrebbe essere autonomo, tranne che per le questioni riguardanti altri gruppi oppure SA nel suo insieme.
  5. Ogni gruppo non ha che un solo scopo primario: portare il messaggio al sessodipendente che soffre ancora.
  6. Un gruppo SA non dovrebbe mai avallare, finanziare o prestare il nome di SA ad alcuna istituzione similare od organizzazione esterna, per evitare che problemi di denaro, di proprietà e di prestigio possano distrarci dal nostro scopo primario.
  7. Ogni gruppo SA dovrebbe mantenersi completamente da solo, rifiutando contributi esterni.
  8. SA dovrebbe rimanere per sempre non professionale ma i nostri centri di servizio potranno assumere degli impiegati appositi.
  9. SA come tale non dovrebbe mai essere organizzata, ma noi possiamo costituire dei consigli di servizio o comitati, direttamente responsabili verso coloro che essi servono.
  10. SA non ha opinioni su questioni esterne; di conseguenza il nome di SA non dovrebbe mai essere coinvolto in pubbliche controversie.
  11. La politica delle nostre relazioni pubbliche è basata sull’attrazione piuttosto che sulla propaganda; noi abbiamo bisogno di conservare sempre l’anonimato personale a livello di stampa, radio e filmati.
  12. L’anonimato è la base spirituale di tutte le nostre Tradizioni, che sempre ci ricorda di porre i principi al di sopra delle personalità.

 

I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni sono adattati col permesso di Alcoholics Anonymous World Services, Inc. (“AAWS”). 
Il permesso di ristampare e adattare i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni non significa che AAWS abbia approvato il contenuto di questa pubblicazione né che AAWS concordi con le opinioni qui espresse.
A.A. è un programma di recupero solo dall’alcolismo.
L’uso dei Dodici Passi e Dodici Tradizioni in relazione a programmi condotti sul modello di AA ma indirizzati ad altri problemi o in contesti diversi da AA non implica altrimenti. 

Adattamento di SA © 1982, 1984, 1989, 2001 SA Literature. 
Ristampato col permesso di SA Literature.