I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni di SA
I Dodici Passi di Sexaholics Anonymous
- Abbiamo ammesso di essere impotenti di fronte alla lussuria e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.
- Siamo giunti a credere che un Potere più grande di noi avrebbe potuto ricondurci alla ragione.
- Abbiamo preso la decisione di affidare le nostre volontà e le nostre vite alla cura di Dio, come noi potemmo concepirLo.
- Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.
- Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un altro essere umano, la natura esatta dei nostri torti.
- Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti del nostro carattere.
- Gli abbiamo chiesto con umiltà di eliminare i nostri difetti.
- Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone cui abbiamo fatto del male e siamo diventati pronti a fare direttamente ammenda verso tutti loro.
- Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.
- Abbiamo continuato a fare il nostro inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, l’abbiamo subito amesso.
- Abbiamo cercato, attraverso la preghiera e la meditazione, di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, come noi potemmo concepirLo, pregando solo di farci conoscere la Sua volontà nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.
- Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi passi, abbiamo cercato di portare questo messaggio ai sessodipendenti e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.
Le Dodici Tradizioni di Sexaholics Anonymous
- Il nostro comune benessere dovrebbe venire in primo luogo; il recupero personale dipende dall’unità di SA.
- Per il fine del nostro gruppo non esiste che una sola autorità ultima: un Dio d’amore, comunque Egli possa manifestarsi nella coscienza del nostro gruppo. I nostri leader non sono altro che dei servitori di fiducia; essi non governano.
- L’unico requisito per essere membri di SA è desiderare di smettere di alimentare la lussuria e diventare sessualmente sobri.
- Ogni gruppo dovrebbe essere autonomo, tranne che per le questioni riguardanti altri gruppi oppure SA nel suo insieme.
- Ogni gruppo non ha che un solo scopo primario: portare il messaggio al sessodipendente che soffre ancora.
- Un gruppo SA non dovrebbe mai avallare, finanziare o prestare il nome di SA ad alcuna istituzione similare od organizzazione esterna, per evitare che problemi di denaro, di proprietà e di prestigio possano distrarci dal nostro scopo primario.
- Ogni gruppo SA dovrebbe mantenersi completamente da solo, rifiutando contributi esterni.
- SA dovrebbe rimanere per sempre non professionale ma i nostri centri di servizio potranno assumere degli impiegati appositi.
- SA come tale non dovrebbe mai essere organizzata, ma noi possiamo costituire dei consigli di servizio o comitati, direttamente responsabili verso coloro che essi servono.
- SA non ha opinioni su questioni esterne; di conseguenza il nome di SA non dovrebbe mai essere coinvolto in pubbliche controversie.
- La politica delle nostre relazioni pubbliche è basata sull’attrazione piuttosto che sulla propaganda; noi abbiamo bisogno di conservare sempre l’anonimato personale a livello di stampa, radio e filmati.
- L’anonimato è la base spirituale di tutte le nostre Tradizioni, che sempre ci ricorda di porre i principi al di sopra delle personalità.
I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni sono adattati col permesso di Alcoholics Anonymous World Services, Inc. (“AAWS”).
Il permesso di ristampare e adattare i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni non significa che AAWS abbia approvato il contenuto di questa pubblicazione né che AAWS concordi con le opinioni qui espresse.
A.A. è un programma di recupero solo dall’alcolismo.
L’uso dei Dodici Passi e Dodici Tradizioni in relazione a programmi condotti sul modello di AA ma indirizzati ad altri problemi o in contesti diversi da AA non implica altrimenti.
Adattamento di SA © 1982, 1984, 1989, 2001 SA Literature.
Ristampato col permesso di SA Literature.