Vai al contenuto

Struttura della Riunione di SA

Ogni riunione è guidata da un Moderatore, il testo in corsivo viene letto da lui.

  1. Buona sera; il mio nome è……., e sono un sessodipendente in recupero. Benvenuti a questa riunione di Sexaholics Anonymous
  2. Questa è una riunione chiusa, riservata solo a coloro che desiderano la propria sobrietà sessuale. 
  3. IL MODERATORE CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE: “Lo scopo di SA
  4. IL MODERATORE CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE: “Chi è un sessodipendente e in cosa consiste la sobrietà sessuale
  5. Facciamo un giro di presentazione identificandoci con il nostro nome e dichiarando il nostro tempo di sobrietà. Inizio io e seguono gli altri a turno.
    Il mio nome è……, sono un sessodipendente e sono sessualmente sobrio da…… .
  6. V’invito ad unirvi a me per recitare la preghiera della serenità:
    Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
    il coraggio di cambiare quelle che posso
    e la saggezza di conoscerne la differenza.
  7. IL MODERATORE CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE DUE O TRE DEI SEGUENTI BRANI:
    (Scegliere i brani in anticipo) Selezionare due o tre letture tra le seguenti: “Il problema” “La soluzione”, una parte del capitolo 5 di Alcolisti AnonimiI Dodici PassiLe Dodici Tradizioni, un brano dal Libro Bianco di SA, La guida alle riunioni, una brochure o altra letteratura SA o AA.
  8. *IL MODERATORE LEGGE:
    Nel condividere evitiamo argomenti che possano indurre dissensi o distrazioni. Evitiamo inoltre un linguaggio sessualmente esplicito o abusivo. Concentriamoci sull’onestà, il recupero e la guarigione: come si applicano i Dodici Passi e le Dodici Tradizioni alla nostra vita quotidiana.
    Evitiamo il parlare incrociato. Se ritenete che il linguaggio di qualcuno stia diventando troppo esplicito, potete segnalarlo alzando una mano.
  9. IL MODERATORE INIZIA A CONDIVIDERE O INVITA A FARLO UNO DEI PARTECIPANTI.
  10. (Al termine delle condivisioni) È arrivato il momento della nostra Settima Tradizione. Mentre facciamo girare il cestino, il segretario deve fare qualche comunicazione? (SI FA GIRARE IL CESTINO) Non abbiamo quote di iscrizione o pagamenti ma ci finanziamo attraverso i contributi volontari dei nostri membri.
  11. Qualcuno legge le Dodici Tradizioni di SA, se non lo si è fatto prima.
  12. IL MODERATORE LEGGE LA DICHIARAZIONE FINALE. Tutto quello che avete sentito in questa riunione costituisce solo l’opinione dei singoli partecipanti; i principi di SA sono contenuti nei nostri 12 Passi e 12 Tradizioni.
    Questo è un programma anonimo. Siamo invitati a tenere per noi nomi, indirizzi e numeri di telefono di chiunque possiamo aver incontrato o di cui siamo venuti a conoscenza in SA. Tutto quello che diciamo nelle riunioni, resti qui. 
    Ricordiamoci che non c’identifichiamo mai pubblicamente con SA nella stampa, radio, tv o filmati né parliamo a nome di SA.
  13. IL MODERATORE LEGGE O CHIEDE A UNO DEI PRESENTI DI LEGGERE: “Una prospettiva per te” o “Le Dodici Promesse”.
  14. Dopo un momento di meditazione silenziosa, vorrei chiedere a …… di guidarci nella preghiera del Signore (In piedi, ci si tiene per mano formando un cerchio)
  15. (Tutti insieme) “CONTINUA A TORNARE! FUNZIONA!”


* La seguente modalità alternativa è stata usata con successo da alcuni gruppi:
“Nella prima parte della riunione condivideranno solo i partecipanti sessualmente sobri da almeno trenta giorni. Facciamo così per promuovere un clima di recupero e concentrarci sul programma. Successivamente chiunque potrà condividere”.