Cosa devo fare per diventare sobrio?
Anche se non ci sono regole assolute nel programma di SA possiamo comunque condividere con te quello che sappiamo su come raggiungere la sobrietà. Andiamo alle riunioni, lavoriamo i Passi, usiamo la letteratura (sia di SA sia di AA), abbiamo uno sponsor con il quale parliamo regolarmente.
Molti di noi hanno imparato ad avere fiducia in un Potere Superiore che ci mantiene sobri.
D’accordo – sono disposto a fare un tentativo.
Cosa devo fare?
- Contatta SA. Cerca un numero di telefono o un indirizzo e-mail locale o contatta la Sede Centrale (SA International Central Office).
- Vai alle riunioni di SA, partecipa a quante più riunioni possibile.
- Parla con dei sessodipendenti sobri e chiedi loro come sono diventati sobri.
- Utilizza la letteratura del nostro programma: opuscoli, Sexaholics Anonymous, Recovery Continues, Alcolisti Anonimi e Dodici Passi e Dodici Tradizioni. Leggi Essay, il bollettino della nostra fratellanza.
- Trova uno sponsor. Lo sponsor è qualcuno che ha una sobrietà che ti attrae. Chiama il tuo sponsor regolarmente, ogni giorno se possibile. Chiedigli suggerimenti.
- LAVORA I PASSI. Lo sponsor ti mostrerà come fare.
- Creati una lista di numeri di telefono. Inizia a chiamare altri membri per arrendere le tue tentazioni per il sesso e la lussuria e stabilire un contatto ogni volta che ti senti ansioso o nel panico.
- Prega. La mattina chiedi al tuo Potere Superiore di mantenerti sobrio “solo per oggi”. La sera ringrazia per la giornata in sobrietà sessuale. Prega tutte le volte che ti senti attaccato dalla lussuria.
- Metti in pratica gli slogan del nostro programma:
Prima le cose più importanti
Dai tempo al tempo
Un giorno alla volta
Lascia andare e affidati a Dio
Mantieni le cose semplici
Ricordati che all’inizio siamo stati tutti dei nuovi venuti e ci sentivamo come ti senti tu oggi.
Contattaci e chiedi aiuto. Unisciti a noi, perché “saremo con te nella Fratellanza dello Spirito e incontrerai certamente qualcuno di noi mentre percorrerai a fatica la Strada di un Felice Destino. Dio voglia benedirti e proteggerti fino ad allora”.
(Alcolisti Anonimi, p.164. Ristampato con permesso.)